Chi sono? Una Professionista
“Sarò con te. Sarò con te con il mio interesse, la mia noia, la mia pazienza, la mia rabbia, la mia disponibilità. Sarò con te […]. Sarò con te. Tu farai quello che riterrai necessario”
(Fritz Pearls)
Federica Del Grosso, biologa nutrizionista e lifestyle trainer, classe 1972.
Diplomata al liceo scientifico e laureata con 110 e lode in Scienze Biologiche, con corso quinquennale del vecchio ordinamento, presso l’Università di Genova.
Appena laureata ho vinto una borsa di studio e ho iniziato a lavorare nell’ambito della ricerca sui tumori, presso il Centro di Biotecnologie Avanzate e l’Ist di Genova. Di borsa in borsa, di contratto in contratto, mi sono impegnata con passione nell’attività di laboratorio fino al 2012, con un intermezzo di tre anni, durante i quali ho lavorato per due diverse multinazionali nell’ambito ospedaliero, rivestendo il ruolo di specialista nella consulenza, nel marketing e nella vendita di materiale chirurgico nelle sale operatorie.
A partire dal 2004, parallelamente, ho iniziato a interessarmi di tecniche di comunicazione, sociologia, psicologia, formazione e ho svolto con intensità attività di volontariato con i minori in condizioni di disagio.
Dal 2008, facendo davvero tesoro di ogni esperienza e competenza acquisita nella mia storia lavorativa e personale, ho intrapreso il mio percorso formativo specifico nel campo della nutrizione, forte della preparazione di base in biochimica, anatomia, fisiologia generale, patologia, delle capacità di ascolto attivo e di comunicazione, della sensibilità sviluppata nella relazione di aiuto e di cura: ho frequentato corsi di perfezionamento e conseguito, con 110 e lode, un master internazionale di II livello in Nutrizione e Dietetica presso l’Università Politecnica delle Marche e il “First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity” presso l’Aidap del Prof. Dalle Grave di Verona.
Nel 2014, ho conseguito con la massima votazione il titolo di Alta Formazione “Esperto in Modificazione degli Stili di Vita – Lifestyle Trainer” presso l’Università di Bologna. Da alcuni anni, dunque, svolgo l’attività di nutrizionista in libera professione, collaborando con medici di base, specialisti, scuole, palestre e centri dedicati al benessere della persona. Tengo corsi e seminari di “educazione ad un sereno comportamento alimentare” presso scuole, enti culturali, circoli, palestre, centri estetici e piscine.
Il mio lavoro è, ogni giorno di più, focalizzato non solo sullo sviluppo nei pazienti/clienti di solide competenze rispetto ad un corretto stile di vita, ma principalmente sulla ristrutturazione del comportamento nei confronti del cibo e del rapporto con il corpo, nell’ascolto dei propri bisogni e, soprattutto, nel contatto con i propri desideri. Insomma, nel fare del proprio corpo adeguatamente nutrito la “casa” accogliente della propria Anima. Per questo, attualmente sto seguendo presso l’Aspic un master triennale in Counseling Professionale.